ReS animalia 
CLINICA VETERINARIA  

Clicca qui per modificare il sottotitolo

Blog

PRIMAVERA ALLE PORTE parte 6

Pubblicato il 04 maggio 2018 alle 08.40

"PRIMAVERA ALLE PORTE, APPUNTAMENTO DAL VETERINARIO"

Parte 6: processionaria

La processionaria, cosi chiamata perchè si sposta in processione (vedi foto), può risultare dannosa per molte specie arboree, in quanto desfoglia piante intere, ma può costituire un pericolo ancora maggiore per l'uomo e per i nostri animali.

Si tratta di una farfalla notturna assolutamente innocua nella fase adulta, molto pericolosa invece nello stadio di bruco (aprile-giugno).

Spesso cani e gatti ci giocano in quanto incuriositi ma una volta annusati o messi in bocca i peli urticanti dell'insetto che sono velenosi causano gravi ustioni (vedi foto).

Come accorgersene?? il dubbio può insorgere se vedete il vostro animale dapprima irrequieto e poi abbattuto, con la lingua gonfia, con forte dolore in bocca e con un'intesa salivazione. Questi sintomi se non curati per tempo, o se l'animale ha tenuto in bocca il bruco (o peggio ingoiato) per lungo tempo, causano necrosi della lingua e delle mucose. La lingua può gonfiare a tal punto da portare a soffocamento e la necrosi può portare alla perdita di porzioni di lingua e naso. Bisogna quindi correre dal veterinario.

L'unico modo per prevenire il contatto è quello di eliminare i nidi facilmente riconoscibili( vedi foto) presenti principalmente sui pini, la legge prevede l'obbligo di un intervento mirato ad estirpare l'infestazione.

Si raccomanda di usare i guanti se doveste manipolare questo insetto.


Categorie: Nessuna

Pubblica un commento

Attenzione.

Oops, you forgot something.

Attenzione.

Le parole inserite non corrispondono al testo fornito. Riprova.

0 commenti